Nuovo Rifugio Resegone
NUOVO RIFUGIO |
La cartina realizzata dal Cai per raggiungere il Rifugio Resegone. In giallo il percorso che parte da Brumano, in azzurro quello da Fuipiano (Photo courtesy of Cai)
Il Rifugio Resegone è stato costruito dalla sottosezione del Cai Valle Imagna. Sono durati circa un anno i lavori di costruzione del primo rifugio sul versante orientale del Resegone. La montagna di 1875 metri sul confine tra la provincia di Bergamo e di Lecco, nota per la sua presenza ne “I Promessi Sposi”, possiede infatti numerosi rifugi e bivacchi sul lato lariano, quali lo Stoppani e il Corti, ma finora nessuno su quello bergamasco.
La sottosezione Cai di Valle Imagna ha ampliato e sistemato una vecchia baita di loro proprietà posta a 1265 metri di quota in località Croci-Pratospino, nel comune di Brumano. L'inaugurazione è avvenuta nel 2013 Domenica 15 settembre con la benedizione e l’intervento delle autorità. A tagliare il nastro i tre presidenti del Cai: Renata Viviani, del Cai Lombardia, Piermario Marcolin, del Cai di Bergamo e Giancamillo Frosio, della sottosezione Valle Imagna.
É raggiungibile con un’ora di camminata da Brumano prendendo il sentiero Cai 587 che dalla cittadina porta sulla vetta della montagna, lungo la cosiddetta DOL, il sentiero della dorsale orobico/lecchese. In alternativa si può salire dal vicino paese di Fuipiano seguendo un tratto del sentiero Cai 578 che porta verso Bocca di Palio (1399 m) e svoltando poi per la strada forestale che conduce al rifugio.
PER LA GALLERIA CLICCARE SULLA FOTO
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
NASCITA DEL RIFUGIO RESEGONE E
Su questo spiazzo sorgerà il nuovo rifugio
----- 15 Settembre 2013 Inaugurazione del rifugio Resegone -----
Non può mancare il :
Coro CAI
valle Imagna